ARMANDO ORFEO – “Iper-Mondi” Mostra 13-21 Ottobre 2018 Calcinaia

Presso la medievale Torre degli Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (Pi), sabato 13 ottobre 2018 alle ore 17.30 si inaugura “Iper-Mondi”, personale del pittore Armando Orfeo, inserita nell’ambito della diciassettesima edizione della rassegna ‘Vico Vitri Arte’.

A Calcinaia, Orfeo presenta una serie di recenti tecniche miste su tela e su carta. Nelle sue opere, un bizzarro individuo si muove, inquieto e curioso, tra numerosi oggetti simbolici e architetture audaci. L’artista sottolinea il paradosso insito nel destino dell’uomo, riproducendo situazioni surreali nelle quali l’unica via di salvezza appare la Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie. Orfeo realizza così un’onirica indagine sulla condizione dell’essere umano, con i suoi miti e i suoi dilemmi, con le sue fragilità e le sue – sempre più artificiose – sicurezze: lo fa servendosi di un’ironia volta a stimolare una riflessione non banale sull’esistenza e a indicare una visione ‘altra’ del mondo.

 

Armando Orfeo – nato a Marina di Grosseto (Gr) nel 1964 – vanta un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero. Negli anni ’80 collabora con le riviste di fumetto d’autore ‘Tempi supplementari’ e ‘Frigidaire’, pubblicando una serie di storie con personaggi di sua invenzione. Come illustratore pubblicitario lavora, a partire dal 2000, con Artemidatre di Milano, per la quale esegue progetti di immagine commissionati da importanti aziende italiane e straniere, tra cui: FIAT Engineering, Finanza & Futuro, Perfetti, Sanofy-Aventis, Sperlari, Sun Microsystems, Vaillant. Nel 2009 realizza una serie di illustrazioni per la De Agostini Periodici, apparse sulle riviste ‘Yacht Capital’ e ‘The Cup’.

La mostra è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. E’ corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa. E’ aperta fino al 21 ottobre 2018, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30. Ingresso libero. Infoline: 0587 265408.

2 pensieri su “ARMANDO ORFEO – “Iper-Mondi” Mostra 13-21 Ottobre 2018 Calcinaia

Commenti chiusi